CUBIArte, Andrea De Simeis


Vai ai contenuti

Stelio Fenzo e Marco Laggetta nel laboratorio Cubiarte

Diario

Cubiarte, Sogliano Cavour
20 Settembre 2014

L’amico Marco Laggetta, raffinato e colto editore del fumetto di qualità, con la sua compagna, organizza nel laboratorio Cubiarte un incontro prezioso: il celebre disegnatore Stelio Fenzo e la bella moglie sceneggiatrice Loredana D’Este, a cena con la buona compagnia di Fabrizio, Ilaria, Gianfranco e Agnese.
Un cerchio che fa grande silenzio ai racconti di Stelio sull’
Asso di Picche, il gruppo di artisti veneziani che conta Hugo Pratt, Mario Faustinellli e Albero Ongaro; su Capitan Moko, Kiwi; sulla lunghissima serie del personaggio femminile Jungla, da lui ideato con la collaborazione dello sceneggiatore Paolo Trivellato, per arrivare al settimanale Il Giornalino negli anni settanta.
Sono storie che hanno coinvolto tutti, con distanze ragionevolmente proporzionate all’età, gusti, abitudini, ma sono storie che hanno coinvolto tutti. Segnano un tracciato profondo nella storia della letteratura illustrata, una linea di senso che svela grandemente il piacere della parola al corredo di segno e viceversa.

Tutto questo raccontanto con somma umiltà, da un uomo di piccola statura ma con lo sguardo sopra i giganti, con un torace troppo piccolo per il cuore della sua taglia.



edizionivoilier.com

Galleria Associazione Cubiarte, Andrea De Simeis | cubiarte@gmail.com

Torna ai contenuti | Torna al menu