Laboratori
L'Ass. Aremu e il Gruppo Cubiarte propongono un percorso di fusione intima con il tempo del lavoro dell' antichissimo mestiere del cartaio; immedesimarsi nelle attività artigianali delle gualchiere antiche è il miglior confronto e antidoto alla frenetica accelerazione del nostro tempo: una catarsi. Ma non solo, la comprensione della storia transita nella disponibilità che vi offriamo di ripetere tutti i gesti di questo affascinante lavoro e maturare il paradossale confronto con l'attuale senso di produzione. In questo laboratorio il tempo assume la forma di qualità e la qualità di gratificazione: carte perfette, filigranate, di luce e spera unica, per grafia, acquerello, stampa originale e che superano il tempo come nessuna carta industriale sappia fare.
Nell'itineraio proposto fonderemo l'antica tecnica della Washi, carta Orientale della dinastia Han (200 d.C.), perfino menzionata in un passo del Milione di Marco Polo, alle tecniche medioevali fabrianesi del XIII secolo della vergatura e la filigrana in luce.
Nei laboratori di Cubiarte inoltre si praticano antiche tecniche tintorie dei filati, mordenzatura e bagnocolore, e si scelgono ricche gamme cromatiche di pigmenti e terre naturali con cui si inventano suggestive tinte e incantevoli viraggi cromatici sui vostri fogli.
Data | Info |
dal 22/ giugno /2015 al 27/ giugno / 2015 |
Il Corso, presieduto dal prof.re Andrea De Simeis.Le spese qui riportate, sono comprensive di assistenza didattica, tutti gli attrezzi e i materiali d'uso generale, i principali materiali e i dispositivi di protezione per i lavori di gruppo. |
dove | Sogliano Cavour, Laboratori Cubiarte (LE) |
durata | 6 giorni ; 5 ore al giorno (35 ore complessive) |
scadenza iscrizione | 15 giugno |
numero minimo e massimo di iscritti | min 4 ; max 10 iscritti |
costo | 180 € |
lingua | italiano |
Laboratorio della carta antica: facciamo la carta con le piante del Mediterraneo:
In un epoca fortemente attratta dai 'percorsi di accelerazione', abbiamo assistito all'abbandono delle giovani generazioni di antichi mestieri, patrimonio di intelligenza, operosità e creatività.
Le tecniche e i processi lavorativi delle antiche corporazioni di artieri, sono monumenti, opera di una identità da restaurare. Produrre artigianalmente la carta è tutt'altro che obsoleto. Innesca processi cognitivi che offrono occasioni eccezionali di relazione con la storia e il quanto mai attuale problema etico del riciclo dei materiali.
Il corso nella sua interezza si suddivide in cinque affascinanti percorsi, paralleli, finalizzati alla creazione di una propria personale pubblicazione/quaderno/taccuino. Il numero dei partecipanti è compreso da un minimo di quattro ad un massimo di dieci individui, non richiede alcuna esperienza manuale e comprende ogni fascia d'età.
1 Raccolto raccoglieremo e selezioneremo le fibre vegetali da cui estrarre la preziosa cellulosa (cotone, fico comune)
2 Scoiatura, lisciviatura, follatura a mano la pasta cellulosica verrà trattata secondo le antiche tecniche degli opifici orientali del VII sec.: libereremo il floema dal suo strato corticale, lo sbiancheremo nel bagno alcalino di cenere di legna e aghi di cedro per batterlo a mano fino ad ottenere il pisto cellulosico.
3 Il foglio pescheremo le fibre cellulosiche nel tino d'acqua con vagli in legno di ayous e nylon realizzati artigianalmente; stiacceremo e calandreremo i nostri fogli a mano.
4 Fascicoli e plaquettes in questa fase creeremo preziosi fascicoli rilagati a mano con interventi di stampa calcografica e tipografica per personalizzare ciascun manufatto e comprendere le possibilità espressive del nobile supporto di fibre naturali.
* "Carta Armonica" Una parte della cellulosa prodotta, servirà a vestire un telaio a cupola con base esagonale: copia in scala di una cassa armonica per concerti. In questa preziosa scenografia si esibiranno, in occasione del MareTerra Festival 2015, noti artisti del panorama musicale internazionale. Cubiarte pubblicherà i nomi di chi ha contribuito alla realizzazione di questa opera in carta. Le informazioni sull'evento saranno rese pubbliche dagli uffici di divulgazione.
Per aderire all'iniziativa seleziona il link iscriviti in coda alla pagina; per tutte le altre informazioni Scrivi al nostro Staff.
Laboratori |