Rubriche...
Etimo di Tipografia
La tipografia è la tecnologia per produrre testi stampati usando matrici composte di caratteri mobili in piombo o di lastre inchiostrate. Per estensione, indica anche l'officina in cui tale attività viene esplicata, e l'attività artigianale connessa. Nonostante la bellezza, la qualità estetica, l'incisività del logotipo tipografico, le moderne tecnologie hanno definitivamente 'superato' questa tecnica di stampa. Sopravvivono solo in Italia un centinaio di artigiani che operano in questa industria.
La tipografia non è passione per nostalgici, ma l'arte di restituire alla carta la forza e la sincerità espressiva del logotipo.
Un lavoro di 'senso' che comincia dal disegno
Illustri artisti, con non poche difficoltà, si sono provati nell'invenzione di originali caratteri. Dopodiché nelle fonderie, avviene il conio in piombo di ogni singolo elemento o talvolta le lettere si intagliano nel legno.
Qui di seguito, il maestro Lia, pesca nella cassettiera i caratteri per allinearli lungo il compositoio. La matrice così composta sarà collocata nella macchina tipografica.
La magia della stampa
La matrice è pronta per essere inchiostrata e stampata. Dopo un attento riscontro con il testo originale, per scongiurare la presenza di errori, si procede con la tiratura. Infine è possibile apprezzare nel dettaglio, la pressione dei caratteri sulla morbida carta.
Taccuino Mediterraneo |
Illustrazioni in tipografia |